Image description

7° FORUM RISK MANAGEMENT SANITA'

Sostenibilità e Diritto del cittadino alla qualità e sicurezza delle cure


Centro Affari e Convegni - Arezzo, 20-23 Novembre 2012


Sicurezza, qualità delle cure e ambiente, saranno le voci alla base del 7° Forum 2012 Risk Management in sanità in programma ad Arezzo dal 20 al 23 novembre 2012. Come negli anni passati il Forum sarà una straordinaria occasione di incontro - e confronto - in tutti gli ambiti del settore sanitario, dalle regioni ai ministeri, dalle aziende sanitarie a tutti i professionisti e gli addetti ai lavori. Obiettivo della tre giorni sarà sviluppare delle riflessioni in merito alle seguenti tematiche: gestione dei rischi nelle strutture sanitarie con particolare attenzione alle sale operatorie, qualità delle cure, sviluppo e ricerca scientifica, risorse territoriali.


Per maggiori informazioni: http://www.forumriskmanagement.it/



7° FORUM RISK MANAGEMENT SANITA'

Sostenibilità e Diritto del cittadino alla qualità e sicurezza delle cure


Quest’anno il forum si arricchirà di momenti particolarmente importanti. Primo fra tutti il tema relativo alla sicurezza nelle sale operatorie, uno dei punti più critici del sistema odierno. Oggi, infatti, oltre alle tecnologie rimangono fondamentali i comportamenti dei professionisti, i quali possono fare la differenza garantendo in sala operatoria un alto margine di sicurezza. Gli altri punti trattati saranno le questioni relative ad una riorganizzazione sanitaria, puntando soprattutto nello sviluppo delle attività del territorio e nelle attività di assistenza a domicilio. Basti pensare ai costi di gestione di un malato cronico all'interno delle mura ospedaliere che rappresentano più della metà della spesa nel sistema sanitario nazionale.

L’accesso ad una assistenza sanitaria di qualità è un diritto umano fondamentale riconosciuto da tutti gli enti internazionali che si occupano di diritti del cittadino. È necessario quindi poter garantire ai pazienti il massimo della sicurezza e della qualità nelle cure a loro destinate. 

Focus principale del Forum aretino sarà per l’appunto il risk management in sanità, ossia la gestione del rischio all'interno delle strutture sanitarie per migliorare, giorno dopo giorno, la qualità dei servizi forniti. L’erogazione di assistenza sanitaria, nelle sue varie forme, si configura, infatti, come una rilevante fonte di pericolo: la particolare natura di questa attività e l’importanza, da un punto di vista umano, dei danni che ne possono derivare, richiedono un elevato interesse sociale da parte di tutte le strutture e gli operatori sanitari. La consapevolezza dell’importanza della gestione del rischio clinico è necessaria per non incorrere in medical malpractice, quelle pratiche negative che, inevitabilmente, si percuotono poi sulla salute del paziente. 

La Fondazione GUTENBERG, che da anni si occupa di formazione e consulenza in ambito sanitario, mira, all’interno del 7° Forum 2012 Risk Management in sanità, alla condivisione dei numerosi filoni di studio in materia con il fine ultimo di informare per migliorare il sistema. La buona pratica delle norme di sicurezza possono garantire una riduzione degli errori e un miglioramento delle condizioni di salute del paziente, una riduzione delle cause penali, delle spese di risarcimento, una riduzione complessiva dei costi sanitari derivanti da errori, un miglioramento delle performance organizzative e dell’immagine della struttura.


Per maggiori informazioni: http://www.forumriskmanagement.it/


Descrizione immagine