Image description

MedSimCity - Medical Training Center

Centro di Eccellenza Nazionale per la formazione e l’addestramento


MedSimCity - Medical Training Center


Aerospazio e Sanità sono settori di attività che richiedono operatori con alta professionalità e spiccate capacità attitudinali, in grado di confrontarsi e sostenere con successo situazioni caratterizzate da complessità, criticità ed elevata rischiosità per le quali è richiesta una notevole assunzione di responsabilità e capacità decisionale (“decision making”), a livello di singolo o di gruppo (“crew management”) e, infine, organizzativo. Professionalità e capacità attitudinali (“skills”) si acquisiscono oggi nell’Aerospazio soltanto attraverso dedicati percorsi di formazione, addestramento, accreditamento ed aggiornamento continuo (“training”) - consolidatisi nel tempo - per garantire una performance (individuale, di team ed organizzativa) che sia sempre migliore nel tempo.


Nell’Aerospazio l’integrazione tra  Modelling,  Simulation and Training (MS&T) ha contribuito, e contribuisce tuttora sempre di più, alla costruzione degli skills necessari ed alla messa a punto di standard e processi ottimizzati (“best practices”) sempre più affidabili e sicuri. I benefici di questo approccio integrato sono visibili e misurabili attraverso (i) una standardizzazione dei percorsi formativi e di certificazione con riduzione del rischio, (ii) risparmi in termini di costi operativi ed (iii) una migliore efficienza organizzativa. Si evidenzia in particolare che  senza il MS&T non sarebbe oggi possibile garantire una formazione e certificazione multidisciplinare a costi sostenibili, vista la continua evoluzione degli scenari di riferimento in termini di complessità, rischiosità e reattività, nonché degli asset utilizzati, tecnologicamente sempre più avanzati.


Fatta questa premessa, “trasportare” l’approccio integrato  MS&T  dell’Aerospazio in Sanità nel contesto del SSN, con l’introduzione delle tecnologie per il MS&T e le metodologie per la gestione del fattore umano, potrebbe ragionevolmente determinare una riduzione di almeno un ordine di grandezza della rischiosità negli incidenti con danni a persone ed un conseguente dimezzamento dei costi assicurativi. Inoltre offrirebbe agli operatori stessi la opportunità di misurarsi nel percorso formativo e capire meglio le proprie aree di “forza” e quelle da “migliorare”.


In sintesi, gli ulteriori principali vantaggi che una iniziativa siffatta consentirebbe di conseguire sono:

  • Incremento dell'efficacia ed efficienza dell'addestramento del personale sanitario
  • Possibilità di addestrarsi su situazioni improvvise, difficilmente realizzabili con le attuali metodologie di formazione
  • Aumento della percezione di affidabilità/sicurezza dei servizi da parte del cittadino
  • Standardizzazione dei processi di accreditamento delle metodologie di training e formazione medicale a livello nazionale (i.e. crediti formativi)
  • Riduzione dei premi assicurativi delle strutture sanitarie nazionali
  • Armonizzazione ed ottimizzazione procedure “interforze” in casi emergenziali (ad esempio con Protezione Civile)
  • Laboratorio per testare tecnologie e procedure innovative (ad esempio quelle connesse alla robotica nel settore medico-chirurgico)
  • Accreditamento come centro di eccellenza europeo nella sanità.
Descrizione immagine
Descrizione immagine


MedSimCity è concepito come Polo Tecnologico-Culturale dedicato all’addestramento avanzato in ambito sanitario che, partendo dalle best practicesmaturate nel settore aerospaziale, intende promuovere e migliorare gli elementi di “Quality and Safety Management System”, di “Human Factor”, incluso i“Non Technical Skills, con l’obbiettivo prioritario - inter alia - di ridurre il rischio connesso alla pratica medica.

Tale Polo sarà tale da non sostituire i tradizionali metodi di addestramento alla disciplina medica ma sarà complementare, fornendo ulteriori strumenti a supporto della formazione, dell’addestramento, dell’accreditamento e dell’aggiornamento continuo degli operatori sanitari.

Dal punto di vista infrastrutturale, MedSimCity è configurato come un Centro Nazionale che può essere a sua volta connesso e reso interoperabile con eventuali “centri satellite” decentrabili a livello regionale per training di minore intensità e complessità tecnologica.

Nel documento allegato si prospettano due opzioni in termini di strumenti giuridico-finanziari perseguibili per la cantierizzazione, realizzazione ed esercizio diMedSimCity, dei quali quello della “concessione” appare il più appropriato allo scopo.